Come ogni ultimo giorno del mese, il 30 giugno 2021 l’Ivass ha pubblicato il Bollettino di Vigilanza relativo al mese precedente, ossia maggio 2021, con anche i provvedimenti sanzionatori a carico delle compagnie di assicurazione per violazioni varie nei confronti degli assicurati.
Indice
Dodici sanzioni ad altrettante imprese per 169mila euro
Le sanzioni comminate all’organo di controllo a carico delle imprese sono state in tutto 12, praticamente tutte per tardiva trasmissione alla banca dati SITA-ATRC di svariate migliaia di attestati di rischio nell’anno 2019, per un ammontare complessivo di 169mila euro.
A maggio 2021 guida la “classifica” dei “multati” Tua Assicurazioni
Le tre più “salate” sono state indirizzate a Tua Assicurazioni (36mila euro), Amissima (23mila) e ad Aioi Nissay Dowa (17.333,33). Seguono, sempre con un’ordinanza ciascuna, Nobis (11.666,67 euro), Groupama (11mila) e UnipolSai, Hdi Assicurazioni, Helvetia, Vera Assicurazioni, Le Assicurazioni di Roma, Wakam (già La Parisienne S.A.) e Creditras, tutte con sanzioni da diecimila euro.
Per quanto riguarda gli intermediari, l’organo di controllo ha inflitto 8 censure, 6 radiazioni e due cancellazioni, più una sanzione pecuniaria 5mila euro.
Scritto da:
Dott. Nicola De Rossi
Vedi profilo →
Categoria:
Blog Senza categoriaCondividi
Affidati aStudio3A
Nessun anticipo spese, pagamento solo a risarcimento avvenuto.
Articoli correlati