Hai bisogno di aiuto?
Skip to main content
HomeServiziMalasanità

Il servizio che offriamo


Un servizio strategico per gestire la complessità della malpractice medica perché riusciamo a ottenere il Maggior Risarcimento in minor tempo. Studio3A è vicina a chi ha ingiustamente subito un grave danno da colpa medica, ponendosi un duplice obiettivo:

  • Contribuire a soddisfare il bisogno di giustizia
  • Aiutare ad ottenere il giusto risarcimento

Un servizio strategico per gestire la complessità della malpractice medica


Per poter affrontare con dignità gli innumerevoli disagi patiti, sia dalla vittima sia dai propri familiari, facendo così valere i diritti del malato. Una volta consegnata la documentazione medica al nostro consulente legale, un team di medici specializzati in responsabilità medica, scelti di volta in volta sulla base della specificità del danno subito, farà una prima valutazione del caso, determinando così la possibilità o meno di proseguire nella richiesta di risarcimento danni.

Viene quindi focalizzata l’attenzione sulla specifica correlazione tra il comportamento del personale sanitario e i danni patiti dal malato. Di seguito alcuni esempi di ambiti d’errore più comuni nell’esecuzione dell’intervento chirurgico o nella gestione del post operatorio:

  • Mancata o tardiva diagnosi
  • Terapie o diagnosi errate
  • Infezioni contratte in ospedale
  • Infezioni da trasfusioni
  • Lesione del diritto all’autodeterminazione del paziente (consenso informato)
  • Implantologia e odontoiatria
  • Chirurgia estetica
  • Ostetricia e ginecologia
  • Infezione dei manufatti protesici

Il percorso da seguire con Studio3A

Siamo una squadra di avvocati, giuristi e periti selezionati per fornire un servizio qualificato e professionale in ogni fase del percorso.

1

Raccontaci il tuo caso

Il nostro consulente personale acquisisce tutte le informazioni necessarie per comprendere il tuo caso ed è sempre a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e chiarire tutti i tuoi dubbi.

5

Quantificazione del danno e trattativa

Una memoria che illustra tutte le voci di danno richieste, il loro fondamento giuridico e medico, viene inviata alla struttura sanitaria di riferimento. Presa di contatto con l’ufficio sinistri della struttura medica e con la compagnia assicurativa di riferimento.

2

Studio della pratica

Studiamo attentamente la tua situazione in ogni dettaglio per avere un quadro completo, in modo da poterti prospettare i tuoi diritti e la più corretta strategia per vederli riconoscere dalla controparte.

6

ATP: Accertamento Tecnico Preventivo

In caso di divergenze sulla responsabilità medica, si ricorre al tribunale chiedendo la nomina di un collegio peritale medico terzo, che valuterà le responsabilità e l’entità dei danni ed i possibili termini di un accordo.

3

Raccolta della documentazione

Ti illustriamo la documentazione necessaria, quella che ci devi fornire e quella che sarà nostra cura procurare mettendo a disposizione tutti i professionisti necessari per procedere alla corretta quantificazione del danno patito.

Definizione trattativa

All'esito della trattativa il nostro team ti illustrerà l'ipotesi transattiva raggiunta, in relazione a tutte le tipologie di danno esaminate, coinvolgendo anche i tecnici e i professionisti che hanno seguito il caso. 85% delle pratiche chiuse con successo.

4

Valutazione specialistica

Una valutazione del caso viene richiesta ad un medico legale e ad uno specialista. Se la valutazione dovesse risultare dubbia, ambigua o negativa, un secondo ed un terzo specialista saranno chiamati a fornire un ulteriore parere a conferma o a smentita del precedente.

Mancata definizione trattativa

Quando la proposta di controparte non risulta corretta restiamo al tuo fianco per intraprendere una battaglia giudiziaria per far valere i tuoi diritti mettendo a disposizione il nostro team di professionisti e anticipando tutti i costi necessari. 15% dei casi.

01 —

Esperienza

Indipendentemente dalle tue possibilità economiche, grazie alla nostra ventennale esperienza, potrai contare su specialisti di fama nazionale che valuteranno il tuo caso. Con noi il parere preventivo di fattibilità è GRATUITO.

02 —

Competenze

Il parere preventivo di fattibilità è sempre elaborato da un medico legale e da uno specialista. Qualora la valutazione dovesse risultare dubbia o ambigua, un secondo ed un terzo specialista saranno chiamati a fornire un ulteriore parere a conferma o a smentita del precedente.

03 —

Velocità

Accertato con i nostri specialisti che sei stato vittima di un errore medico, elaboreremo la corretta strategia sempre finalizzata ad ottenere il giusto risarcimento nel minor tempo possibile, evitando lunghi e gravosi contenziosi.

I 3 punti chiave che garantiscono il buon esito della richiesta danni


Cosa devi
sapere


Sinistro grave
Nel caso di sinistro grave, che comporta il decesso di una delle persone coinvolte, ovvero quando le lesioni subite risultano guaribili in più di 40 giorni, si apre d'ufficio un procedimento penale, con l'intervento di un Pubblico Ministero che pone il segreto istruttorio su tutti i documenti relativi al sinistro, compresi i verbali delle autorità intervenute, eventuali testimonianze, documenti medici.

La ricerca della verità
La Procura dispone autonomamente o su nostra richiesta che vengano eseguiti accertamenti istruttori, quali l'autopsia o la ricostruzione cinematica del sinistro, cui hanno diritto di partecipare con un loro perito anche le persone coinvolte.
Il nostro staff di professionisti fiduciari interviene sempre tempestivamente contribuendo alla ricerca della verità dei fatti.
I costi relativi sono anticipati da Studio3A.

Specialista personale
E' fondamentale poter far partecipare a tutte le operazioni peritali un proprio specialista, sia per veder meglio tutelate le proprie ragioni che per acquisire importanti informazioni relative al sinistro già nel corso delle indagini.

Assolutamente no.
Acquisiti gli accertamenti svolti nel corso delle indagini, questi vengono inoltrati alla compagnia assicurativa di controparte, con cui diventa possibile intavolare una trattativa, che spesso consente una definizione ancor prima della celebrazione del processo penale, una volta chiuse le indagini.
Una volta ottenuto il risarcimento potrai comunque partecipare al procedimento penale come persona offesa.

Che cos'è
Questo strumento è stato introdotto dalla Legge 24/2017, cosiddetta Legge Gelli - Bianco, e consente di accertare la responsabilità della struttura sanitaria e/o del medico prima di iniziare il processo vero e proprio, nonché di determinare l’entità dei danni subiti in tempi estremamente rapidi, e cercare quindi di raggiungere l’auspicato accordo con la controparte senza passare per una causa civile.

Come Funziona l'ATP
Si tratta di una richiesta formulata al Presidente del Tribunale competente di nominare un collegio di medici e specialisti imparziali che dovranno stabilire, visitando il soggetto danneggiato e studiando la documentazione medica, se vi è stata o meno una Malpractice medica. Al termine dello studio e del confronto con gli specialisti delle parti coinvolte i Periti Medici del Tribunale scriveranno una perizia che stabilirà se vi è stata una responsabilità del medico o della struttura nella produzione del danno nonché la sua entità.

Se si vince l'ATP si può essere risarciti senza intraprendere una causa?
Si, è proprio quello che si vuole ottenere per evitare i lunghi tempi di una causa civile. Tuttavia se non si dovesse trovare un accordo economico con la controparte, si dovrà procedere con un procedimento sommario di cognizione. Si tratta di una procedura più snella, dove i tempi per arrivare alla sentenza saranno più brevi di un giudizio ordinario civile, e l'esito favorevole dell'ATP sarà comunque un elemento fondamentale per la conclusione positiva della causa.

Uno dei nostri

Riccardo Vizzi

Area Manager Veneto

Consulenti in tutta Italia pronti a rispondere a tutte le tue necessità

Raccontaci il tuo caso


*Clicca qui per consultare la Privacy Policy del sito www.studio3a.net
Skip to content