Attenzione che, come ogni anno, dal 15 novembre 2023 e fino al 15 aprile 2024 scatta l’obbligo di montare le gomme invernali o, in alternativa, di tenere le catene da neve a bordo del proprio veicolo: gli unici ad essere esonerati sono coloro che hanno dotato i propri mezzi di pneumatici all season, collaudati cioè per tutte le stagioni. Inoltre sono esenti dall’obbligo i ciclomotori e i motocicli che però possono circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e di neve o ghiaccio su strada.
Questa misura serve infatti a prevenire gli incidenti stradali causati da neve e ghiaccio su strade, urbane, extraurbane e in autostrada: gli pneumatici invernali servono a garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata, grandine, pioggia forte e neve.
Indice
Dal 15 novembre scade il termine per montare le gomme invernali
Le gomme invernali in realtà possono essere montate a partire dal 15 ottobre e tenute fino al 15 maggio, ma la legge prevede un mese di “deroga”, sia prima che dopo il periodo indicato; ciò significa appunto che entro il 15 novembre bisogna provvedere, pena pesanti sanzioni pecuniarie il cui importo dipende dalla tipologia di strada su cui si stava circolando.
Pesanti sanzioni per i trasgressori
Nel dettaglio, le multe vanno da un minimo di 42 euro a un massimo di 173 euro nei centri abitati, da 87 a 344 euro fuori dal centro urbano, mentre in autostrada si va da un minimo di 80 euro a un massimo di 318 euro. Può inoltre essere disposto anche il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici. Nel caso non venga rispettato il fermo, è prevista una sanzione ulteriore di 85 euro e la decurtazione di 3 punti della patente. Per inciso, anche chi circola in estate ancora con le gomme invernali, con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le coperture estive, rischia una sanzione che va dai 422 euro a 1.682 euro e il ritiro del libretto.
Ma dove sono obbligatorie le gomme invernali? Nella maggior parte delle zone d’Italia valgono gli obblighi dello scorso anno. Nei siti internet delle Regioni, delle Province e anche dei Comuni si possono agevolmente reperire gli elenchi delle ordinanze e delle strade che prevedono l’obbligo di catene o di pneumatici invernali.
Le caratteristiche delle coperture “da neve”
Le gomme invernali sono degli pneumatici costruiti in modo da garantire una migliore stabilità del veicolo anche su strade innevate o ghiacciate. Si riconoscono dalla sigla “M+S” (Mud + Snow, fango e neve) – o anche M&S o M.S. – che in alcuni casi può essere affiancata dal logo raffigurante un fiocco di neve. Possono avere anche un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione, a patto che tale indice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h).
Scritto da:
Dott. Nicola De Rossi
Vedi profilo →
Categoria:
Blog Incidenti da Circolazione StradaleCondividi
Affidati aStudio3A
Nessun anticipo spese, pagamento solo a risarcimento avvenuto.
Articoli correlati