L’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, il 21 dicembre 2018 ha pubblicato il Bollettino statistico con i dati di dettaglio sulla responsabilità civile auto e natanti riferiti all’esercizio 2017. Il Bollettino, con cadenza annuale, offre una panoramica su base territoriale e per i principali settori (auto, moto, autocarri e motocarri) di numerosi indicatori – tra cui prezzi pagati, frequenza, costi medi, premio puro e velocità di liquidazione dei sinistri – che consentono un’analisi qualitativa globale di tale segmento assicurativo.
Nel 2017 risultano assicurati in Italia 41,4 milioni di veicoli di cui 38,9 milioni con imprese vigilate dall’Ivass e 2,5 milioni con imprese estere in regime di stabilimento e di libera prestazione di servizi. Il 75% dei veicoli assicurati è costituito da autovetture, il 9% da autocarri e motocarri, il 7,4% da motocicli e il 2,2% da ciclomotori; il 49% dei veicoli assicurati è ubicato al Nord, il 22% al Centro e il 29% nel Sud e nelle Isole.
I premi per la Rc auto delle autovetture nel 2017 sono stati pari, complessivamente, a ben 10,8 miliardi di euro, il margine tecnico (al lordo delle spese di gestione e al netto dei proventi finanziari) è ammontato a 2.650 milioni di euro, pari al 18,9% dei premi contabilizzati; le autovetture e gli autocarri hanno contribuito positivamente al margine tecnico, rispettivamente, per il 71,7% e il 27%; in perdita invece il settore delle due ruote, ciclomotori e motocicli, con un calo del -4,1%; il prezzo medio pagato – ma al netto di oneri fiscali e parafiscali – nel segmento autovetture è stato di 337 euro.
Il prezzo più basso è quello pagato a Campobasso (255 euro), quello più elevato è nella provincia di Napoli (498 euro); nel segmento motocicli sono stati pagati mediamente prezzi pari a 229 euro, con minimi a Bolzano (147 euro) e massimi a Napoli (432 euro); nel segmento ciclomotori, invece, sono stati pagati mediamente prezzi pari a 156 euro con minimi a Udine (86 euro) e massimi a Caserta (328 euro). il 75% dei sinistri sulle autovetture vengono pagati entro l’anno; la velocità di liquidazione di questi sinistri è dell’83% ad Oristano e del 61% a Napoli.
Scritto da:
Dott. Nicola De Rossi
Vedi profilo →
Categoria:
Blog Senza categoriaCondividi
Affidati aStudio3A
Nessun anticipo spese, pagamento solo a risarcimento avvenuto.
Articoli correlati