Hai bisogno di aiuto?
Skip to main content

Va risarcito il passeggero che, a causa del ritardo nella partenza del volo, perde la coincidenza ed è costretto non solo ad allungare i tempi, ma anche ad effettuare una tappa in più per completare il rientro a casa. Lo ha confermato la Cassazione, terza sezione civile, con l’ordinanza n. 26427/23 depositata il 12 settembre 2023 con la quale ha rigettato il ricorso di una compagnia aerea già condannata a risarcire il turista dai giudici di merito.

L’odissea di un turista per rientrare a Roma dalle Maldive per la partenza in ritardo del volo

Ad avviare la causa era stato, appunto, un turista italiano il quale, nel 2015, per rientrare a Roma da una vacanza alle Maldive, aveva dovuto sopportare enormi vicissitudini. Nello specifico, il viaggio di ritorno, da Malé, capitale delle Maldive, a Mosca, aveva subito, alla partenza, un ritardo di quarantacinque minuti rispetto all’orario previsto e per questo il passeggero non aveva potuto essere imbarcato sul successivo e prenotato volo Mosca-Roma, venendo spostato su un volo del giorno successivo, ma sulla tratta Mosca-Bologna, anziché per Roma.

Il viaggiatore chiede i danni, i giudici di merito condannano il vettore al risarcimento

Non avendo ottenuto risposta dalla compagnia aerea in questione, l’uomo l’aveva allora citata per danni e il giudice di Pace di Pisa aveva accolto la domanda, condannando il vettore a rispondere dei disservizi costituiti dal ritardo e della conseguente perdita della coincidenza aerea e quantificando il danno da risarcire in seicento euro.

Nonostante l’esiguità della somma, la compagnia aerea aveva appellato la decisione avanti il Tribunale di Pisa che, con sentenza del 2019, ne aveva rigettato il gravame e, non contenta, ha presentato anche ricorso per Cassazione.  Ma la Suprema Corte, come detto, ha definitivamente respinto le doglianze della compagnia aerea, confermando sia l’affermazione delle sue responsabilità nel disagio patito dal cliente sia la somma da risarcire al viaggiatore.

Scritto da:

Dott. Nicola De Rossi

Vedi profilo →

Categoria:

Contenziosi con Aziende

Condividi

Affidati a
Studio3A

Nessun anticipo spese, pagamento solo a risarcimento avvenuto.

Contattaci

Articoli correlati


Skip to content