Hai bisogno di aiuto?
Skip to main content

Se un ciclista commette un’infrazione e, peggio ancora, un reato in materia di circolazione stradale gli può essere sospesa la patente? No, anche le caso in cui sia stato giudicato responsabile di un incidente mortale.

Con la sentenza n. 37548/21 depositata il 15 ottobre 2021 la Corte di Cassazione ha confermato il proprio orientamento, secondo il quale non possibile “colpire” il documento di abilitazione alla guida se il mezzo con cui è stato commesso l’illecito, ossia il velocipede, non la richiede, e lo stesso principio vale dunque, ad esempio, anche per i monopattini elettrici.

 

Un ciclista condannato per omicidio stradale ricorre contro la sospensione delle patente

Un uomo era stato condannato per omicidio stradale per aver causato un incidente stradale mortale e il Giudice per le Indagini Preliminare del Tribunale di Vicenza gli aveva comminato anche la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per due anni. Contro quest’ultimo provvedimento l’imputato ha proposto ricorso per Cassazione, sostenendo per l’appunto la tesi che non poteva essergli sospesa la patente in quanto per il velocipede non è richiesta alcuna abilitazione alla guida.

Ricorso accolto in Cassazione: per la bici non è richiesto alcun titolo di abilitazione alla guida

La Cassazione gli ha dato ragione e, confermando altri pronunciamenti della Suprema Corte sul genere (Sez. U, 29 marzo 2002, n 2; Cass., Sez. 4, n. 45669 del 16-12-2008; Cass., Sez. 4, n. 36580 del 4-11-2006), ha ribadito che “non può essere applicata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida a chi abbia commesso un reato in materia di circolazione stradale conducendo veicoli per la cui guida non sia richiesta alcuna abilitazione”, anche se questa persona sia regolarmente provvisto della patente per guidare.

La sentenza impugnata è stata dunque annullata senza rinvio limitatamente alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, che è stata cancellata.

Scritto da:

Dott. Nicola De Rossi

Vedi profilo →

Categoria:

Blog Incidenti da Circolazione Stradale

Condividi

Affidati a
Studio3A

Nessun anticipo spese, pagamento solo a risarcimento avvenuto.

Contattaci

Articoli correlati


Skip to content