TUTTA LA NOSTRA ESPERIENZA AL SERVIZIO DEI TUOI DIRITTI
DAL 1997 IN DIFESA DEI CITTADINI
1997: NASCE IL BRAND “STUDIO 3A”
L’azienda nasce nel Veneziano, nel 1997, inserendosi nel novero delle società specializzate nell’infortunistica stradale che dalla seconda metà degli anni Novanta iniziano a fornire ai danneggiati un’alternativa agli studi legali.
1997-99: I PRIMI PASSI
I primi due anni di vita Studio 3A, pur tra le difficoltà tipiche di ogni start-up, rappresentano l’avvio di una splendida storia aziendale: le competenze e le conoscenze tecniche si affinano e si specializzano, sia attraverso l’assunzione di sinistri sempre più complessi, sia con l’inserimento nel team di personale sempre più qualificato.
2001: APRONO LE SEDI DI MESTRE E SAN DONA’ DI PIAVE E VIENE ISTITUITA LA DIREZIONE COMMERCIALE PER L’ITALIA
L’attenzione alla preparazione tecnico giuridica, e gli ottimi risultati in termini di soddisfazione per il cliente, fanno la differenza: l’azienda già nel 2001 è considerata fra le più qualificate del suo settore a livello regionale e comincia ad emergere fra le numerose società concorrenti piccole e medie che sorgono in quel periodo.
Nello stesso anno, comprendendo la necessità di fornire una dedicata e puntuale assistenza sul territorio del Veneziano, vengono aperte due nuove sedi, una a Mestre e una a San Donà di Piave, contestualmente all’avvio di un consistente percorso aziendale di ampliamento della rete commerciale capillarizzata su tutto il territorio nazionale, attraverso la selezione e l’assunzione di consulenti a cui demandare la gestione dei rapporti con i clienti, percorso che determina l’istituzione della nuova Direzione Commerciale per l’Italia.
2002: VIENE CREATO L’UFFICIO SINISTRI COMPLESSI
Nel 2002, intanto, Studio 3A costituisce al proprio interno l’ufficio Sinistri Complessi, creando per queste tipologie di danni una linea dedicata di gestione, caratterizzata dal rispetto di rigidi protocolli operativi, sia in relazione alle tempistiche di liquidazione da parte delle compagnie di assicurazioni, sia in relazione alla gestione del cliente. La scelta, contestuale all’assunzione di personale tecnico ulteriormente qualificato e valutato attraverso una rigidissima selezione, si rivela vincente, tanto da rendere in pochi anni l’azienda una tra le società più ricercate a livello nazionale in ambito di responsabilità civile e liquidazione danni da sinistri complessi.
Sempre nel 2002 nasce anche la gestione informatizzata delle pratiche: Studio 3A si dota di un suo sistema applicativo interno e di un ufficio di Information Tecnology con personale dedicato, successivamente esteso e uniformato anche a tutta la gestione amministrativa.
2008: LA GESTIONE VIENE CENTRALIZZATA
La costante crescita annuale di portafoglio clienti su tutto il territorio italiano e l’assunzione di pratiche di caratura internazionale, oltre ad alcuni cambiamenti degli assetti societari interni, nel 2008 portano l’azienda, che ormai ha raggiunto dimensioni di impresa, ad un’altra svolta operativa significativa: la centralità di gestione. Questa scelta, che ha visto la centralizzazione presso la sede direzionale veneziana della gestione delle liquidazioni di tutte la pratiche distribuite sul territorio nazionale ed estero, ormai salite a diverse migliaia si rende necessaria al fine di monitorare l’operatività delle aree tecniche con un’unica ed uniforme modalità di lavoro.
La centralizzazione operativa viene quindi estesa negli anni successivi anche alla gestione dei rapporti con la rete dei fiduciari, con la diretta conseguenza della costituzione di nuovi uffici tecnici interni dedicati.
2009-2013: NASCITA DEGLI UFFICI DI CONSULENZA CENTRALE
Nel 2009 viene istituito l’ufficio Audit Fiduciari Legali – il numero di avvocati fidelizzati è ormai salito a oltre un centinaio in tutto il Paese e all’estero -, a cui segue, nel 2010, la costituzione dell’ufficio interno di Direzione di Consulenza Medica Centrale, con il preciso compito di monitorare costantemente la qualità dei pareri dei medici legali convenzionati con l’azienda, fino a arrivare al 2012, anno in cui il numero dei sinistri gestiti ha ormai raggiunto un numero tale da rendere necessaria anche l’istituzione di una nuova competenza aziendale demandata all’Ufficio Qualità Sinistri, deputato ad un’analisi preliminare della fattibilità delle posizioni gestite, con particolare riferimento ai casi di malasanità. Nel 2013, quindi, l’ufficio di Consulenza Medica Centrale viene accorpato al nuovo Ufficio di Consulenze Centrali, che da tale anno, appunto, vede l’inserimento di altre due figure professionali direzionali: il perito e lo psicologo centrali.
2014: INAUGURATA LA NUOVA SEDE DIREZIONALE DI MESTRE
In questo percorso di continua crescita e rinnovamento, Studio 3A nel 2014 trasferisce la propria sede direzionale presso Torre Eva, in via Maderna a Mestre, in una struttura in grado di riunire in spazi funzionali e moderni tutti i comparti operativi dell’azienda, per organizzare e gestire meglio il lavoro e per migliorarne la qualità, ma anche per offrire un punto di riferimento per gli assistiti: a due passi da Venezia e ad un passo dalle più importanti arterie del Nordest, gli uffici dell’azienda sono oggi ancora più vicini e a disposizione dei clienti.
Nello stesso anno viene inaugurata anche la collana “3A Edizioni”, che ha visto la pubblicazione di libri di carattere giuridico.
2015: L’AZIENDA CREA LA LINEA DEI “SERVIZI 3A”
Ormai consolidata la sua indiscussa posizione di primo piano a livello nazionale in materia di responsabilità civile e penale, nel 2015 Studio 3A intraprende una politica di espansione delle competenze aziendali, creando, dopo due anni di analisi di fattibilità, una nuova linea di prodotto per i suoi clienti, che prende il nome di “Servizi 3A”, con la contestuale istituzione del relativo, nuovo ufficio di Direzione con personale dedicato, e con l’appoggio e il supporto di tutta l’estesa rete commerciale dell’azienda, forte di una lunga esperienza di assistenza al cliente di oltre 18 anni.
A conferma di una diffusione che ormai supera anche i confini nazionali, attraverso la gestione di diversi sinistri che vedono coinvolti italiani all’estero, sempre nel 2015 Studio 3A avvia una partnership con il noto studio legale newyorkese “Marc Albert” per avere una “base operativa” negli Stati Uniti.
2016: INCREMENTO DELLE PRATICHE E DEI SUCCESSI
L’’azienda si struttura ancora di più definendo un organigramma preciso dove ciascun compartimento ha compiti differenziati. Si distinguono così le seguenti aree: tecnica, amministrativa, relazioni esterne e tecnologica.
Nello stesso anno le pratiche gestite hanno registrato un incremento di ben il 42 per cento rispetto all’anno precedente, lo specchio della fiducia riposta dai danneggiati nell’azienda e del ruolo fondamentale che essa ricopre. Una fiducia ben ripagata: grazie alla costante crescita professionale della squadra e ad uno sviluppo a tutto tondo di tutte le componenti del gruppo, la percentuale delle pratiche andate a buon fine ha raggiunto livelli prossimi al massimo, ossia il 98 per cento. Studio 3A diventa dunque garanzia di successo.
2017: TRASFORMAZIONE SOCIETARIA IN SPA E APERTURA SEDI DI TREVISO E CAGLIARI
L’evoluzione di un’azienda si traduce sempre nella sua capacità di investimento. Per Studio 3A, il 2017 è un anno ricco di cambiamenti, il più rilevante dei quali è rappresentato dalla trasformazione da società a responsabilità limitata a società per azioni: trasformazione di natura giuridica che potenzia ma non altera la struttura aziendale. La S.p.A. è la tipologia di società di grandi dimensioni per antonomasia: Valore negli ultimi anni ha presentato un tasso di rischio ed un volume di investimenti piuttosto elevati, confermando l’evoluzione e la strutturazione della società e distinguendosi come la prima società per azioni che opera nel settore delle responsabilità civili e penali, a tutela dei cittadini.
Diventare S.p.A. vuole essere soprattutto una garanzia in più per tutte le persone che si affidano a Studio 3A, struttura solida e autorevole che vanta ormai più di sessanta dipendenti che collaborano tutti per lo stesso scopo: tutelare le persone dando valore ai diritti di ciascuno.
Il 2017, inoltre, ha visto l’apertura di nuovi uffici sul territorio italiano, a cominciare da Treviso. Un investimento, quello nella città della Marca, dettato dalla necessità di mettere a disposizione un punto di riferimento anche fisico agli assistiti e ai cittadini che avessero bisogno di far valere i propri diritti, in un territorio, quello trevigiano, dove l’azienda è presente e molto impegnata da tempo nel seguire numerosi casi. Successivamente la sede di San Donà, già presente da anni nella città del Piave, si è trasferita in un ufficio molto più ampio rispetto a quello precedente, ad immagine e somiglianza della Direzione Generale, e in un punto strategico e di passaggio nel centro cittadino.
Non solo: Studio3A ha aperto un ufficio anche a Cagliari, in Sardegna, a supporto della fitta rete di consulenti personali e fiduciari già capillarizzata in tutto il Paese.
2018: STUDIO 3A SI QUALIFICA SEMPRE PIÙ COME SOCIETÀ DI SERVIZI ALLA PERSONA
Nel 2018 è continuata in modo esponenziale la crescita della società. Sotto il profilo tecnico, Studio 3A, oltre a confermare e anche a migliorare i risultati degli anni passati, è impegnato anche in casi sempre più impegnativi e rilevanti, e non limitati ai sinistri stradali, si pensi solo alla catastrofe di Rigopiano. Battaglie che non infrequentemente vengono coronate da sentenze che fanno giurisprudenza, come quella del Tribunale di Treviso che riconosce il diritto a essere risarciti anche per i nipoti non conviventi per la morte del nonno in un tragico indicente o quella con cui la Corte di Cassazione riafferma il diritto al risarcimento per il terzo trasportato al di sopra di qualsiasi altra questione tra assicurazioni.
Non solo. L’azienda, grazie all’innesto di nuove professionalità, ha dato rinnovato e ulteriore impulso al settore dei servizi legali e a quello delle garanzie rami elementari, con particolare riferimento alla gestione degli incendi, e ha sviluppato ancora di più la propria vocazione di impresa di servizi per i cittadini avviando un’attività di Caf e di assistenza fiscale.
Nel 2018 sono proseguiti anche gli investimenti e lo sviluppo sul piano informatico e tecnologico, per rendere sempre più efficace l’attività dei dipendenti ed il rapporto con gli assistiti, ma nel contempo l’azienda ha moltiplicato i propri sforzi per essere ancora più vicina anche fisicamente ai danneggiati: è stato l’anno dell’inaugurazione della nuova sede di Dolo, particolarmente importante essendo il centro da dove Studio 3A è partito.
Il 2018 è stato anche l’anno della pubblicazione del terzo volume di “3A edizioni”, incentrato sulle indagini preliminari e sulla gestione dei sinistri complessi, e di innumerevoli iniziative di supporto in ambito sociale, culminate con la partnership con la società di pallacanestro in carrozzina Padova Millennium Basket Studio 3A.
Proprio per sottolineare la sempre più frequente e importante partecipazione della società ad azioni e progetti di carattere sociale e solidale, nel dicembre del 2018 è nato il brand “3A Insieme”.