Responsabilità della Pubblica Amministrazione e RC Diversi

Responsabilità della pubblica amministrazione e Rc diversi

 

Come ottenere un giusto risarcimento?

Per responsabilità della Pubblica Amministrazione si intende la responsabilità giuridica che ha la Pubblica Amministrazione italiana.

Questa si manifesta quando la P.A. commette danni o violazioni a privati o terzi, davanti alla legge italiana, in seguito ad una mancata osservazione dei propri diritti e doveri.

Il nostro ordinamento infatti attribuisce alla Pubblica Amministrazione precisi compiti e mansioni, fra i quali anche quello di provvedere e disporre affinché la cosa pubblica presenti requisiti di sicurezza, oltre che di rispetto della normativa vigente.

Molto spesso però questi doveri non vengono rispettati e i cittadini ne subiscono i danni.

In questi casi, se è opportuno, è bene rivolgersi a dei professionisti per ottenere un giusto risarcimento.

 

Come interviene Studio 3A in caso di danni causati dalla responsabilità della P.A.?

Professionisti qualificati si rapporteranno con gli uffici legali degli enti pubblici, al fine di evidenziare le responsabilità della Pubblica Amministrazione, e successivamente ottenere il giusto risarcimento per il danneggiato.

I danni possono prescindere anche da responsabilità pubbliche determinate dalla responsabilità di un terzo, come per esempio danni cagionati da prodotti difettosi, danni subiti da crolli o cedimenti di fabbricati, danni causati da animali domestici. Un esempio di danni che si possono ricondurre ad un’omessa custodia o prevenzione a capo di un soggetto terzo. In questo caso, in termini di oneri ne è responsabile il proprietario o il gestore, e della cui condotta illecita potrebbe anche rispondere in termini di risarcimento, e qualora fosse assicurato, da una compagnia di assicurazione.