Studio3A —
Contatti
Esistono reati che possono distruggere la vita di una persona.
Che tu sia un privato o un professionista, anche le semplici parole possono ferire più di qualsiasi altra azione. Questo è il caso della diffamazione, un reato punito dall'articolo 595 del codice penale facendolo rientrare nei delitti contro l'onore: "Chiunque, comunicando con più persone offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione".
Cosa si intente per "altrui reputazione"?
Si intende l'integrità morale della persona intesa come la stima diffusa nell'ambiente sociale, ovvero la buona opinione che gli altri hanno del suo onore e decoro. La diffamazione va a ledere queste qualità personali, morali, sociali, professionali, etc. dell'individuo.
Sei stato vittima di diffamazione?
Raccontaci il tuo caso, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.
Oppure chiamaci, il consulto è gratuito:
800 09 02 10
Come riconoscere se si tratta di diffamazione?
Lo scopo del diffamatore è di ledere la reputazione della vittima. Un reato quindi si verifica quando sussistono contemporaneamente questi tre requisiti:
- Offesa all’altrui reputazione
- La persona offesa non è presente o non è in grado di percepirla
- Comunicazione a più persone
Ora che hai constatato che si tratta di diffamazione, assicurati di avere più prove possibili e contattaci per agire e difendere i tuoi diritti!
Diversi nomi, ma un unico reato
La diffamazione può assumere diverse forme, tra le più ricorrenti quelle perpetrate attraverso i canali social.
Body Shaming
Quando un individuo o un gruppo di essi discrimina caratteristiche fisiche di un'altra persona, criticandole e inducendo il soggetto bersaglio a gravi ripercussioni psicologiche.
Revenge Porn
Riguarda la pubblicazione, o minaccia di pubblicazione, di materiale che mostrano persone impegnate in attività sessuali o sessualmente esplicite, senza che ne sia stato dato il consenso dal diretto interessato.
Cyberbullismo
Comportamenti persecutori e denigratori che vengono posti in essere tramite internet nei confronti di un minore o di un gruppo di essi.