Indice
La Procura di Vicenza indaga sulla morte di Alberto Pietrobon, 62 anni, investito in bicicletta da un TIR mentre si recava a fare esami di routine
È al vaglio della Procura della Repubblica di Vicenza la dinamica del tragico incidente stradale avvenuto martedì 20 gennaio 2026, alle ore 7.50 della mattina, a Saviabona (VI), in cui ha perso la vita Alberto Pietrobon, 62 anni, ciclista, investito da un mezzo pesante mentre stava percorrendo la rotatoria in sella alla propria bicicletta.
L’uomo, residente a Vicenza da alcuni anni ma originario della provincia di Treviso, si stava recando a svolgere alcuni esami di routine quando è stato travolto da un TIR. L’impatto, purtroppo, non gli ha lasciato scampo: inutili si sono rivelati i tentativi di rianimazione fatti dal personale sanitario del Suem accorso prontamente sul posto.
La Procura, che procede per l’ipotesi di omicidio stradale, ha disposto accertamenti tecnici non ripetibili al fine di chiarire l’esatta dinamica del sinistro. In particolare è stata indetta una perizia cinematica, affidata al consulente tecnico della Procura dott. Claudio Coral, che dovrà ricostruire le fasi dell’incidente, analizzando lo stato dei luoghi e dei mezzi coinvolti. Il procedimento è coordinato dal Pubblico Ministero dott. Hans Roderich Blatter. Alle operazioni peritali, parteciperà anche l’ing. Mario Piacenti quale Consulente tecnico di parte, messo a disposizione da Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini, a cui la famiglia di Alberto Pietrobon si è affidata, tramite l’Area Manager di Vicenza Alessio Rossato. L’ing. Mario Piacenti sarà anche affiancato dal dipartimento tecnico interno di ingegneria di Studio3A per la ricostruzione del caso. L’incarico è stato conferito nella mattinata odierna, 26 gennaio 2026, alle ore 9, presso il Tribunale di Vicenza.
Parallelamente, il 22 gennaio, alle ore 9, è stata eseguita anche l’autopsia sulla salma, ulteriore passaggio ritenuto necessario per accertare le cause del decesso e fornire elementi utili all’indagine dal Sostituto Procuratore, che ha nominato come Consulente tecnico della Procura il dott. Vito Cirielli.
L’incidente per modalità e per la zona in cui è avvenuto, ha richiamato alla mente il tragico sinistro costato la vita al campione di ciclismo Davide Rebellin a Montebello Vicentino nel 2022, un precedente che rende ancora più delicata e attesa la ricostruzione delle responsabilità.
I funerali di Alberto Pietrobon si terranno mercoledì 28 gennaio alle ore 14.45 presso la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Saviabona, a Vicenza, e saranno partecipatissimi. Il 62enne lascia, nello sconforto totale, due figlie e una nipotina di appena sei mesi.
Caso seguito da:
Alessio Rossato
Vedi profilo →
Scarica gli articoli
Categoria:
Incidenti da Circolazione StradaleCondividi
Affidati aStudio3A
Nessun anticipo spese, pagamento solo a risarcimento avvenuto.
Articoli correlati