Articolo Pubblicato il 3 ottobre, 2017 alle 12:58.

poster
00:00
--
/
--

Convegno di formazione giuridica

Mediacampus e Studio 3A

La proficua collaborazione tra Mediacampus e Studio 3A nell’ambito della formazione giuridica propone un altro interessante convegno di formazione, in programma per venerdì 27 ottobre 2017, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, a Bologna, al Centro Congressi Hotel I Portici, Palazzo Moncalieri.

Si tratta di un appuntamento di particolare rilievo, sia per le modalità di partecipazione, in quanto del tutto gratuito, sia per i crediti (è stato accreditato con tre crediti ai fini della formazione continua degli avvocati, e con quattro crediti da Aneis per la formazione continua obbligatoria dei patrocinatori stragiudiziali), sia per le tematiche che saranno sviluppate: Danno terminale e danno tanatologico. Alcune novità delle legge concorrenza, questo il titolo del convegno di formazione, che vedrà alternarsi illustri relatori.

La scelta è stata quella di approfondire innanzitutto due argomenti di una certa complessità che si prestano spesso a fraintendimenti ed errate valutazioni. Sul “danno biologico terminale e l’analisi del suo percorso controverso in giurisprudenza” relazioneranno il dott. Andrea Milanesi, Direttore tecnico di Studio 3A (“Oltre la temporanea, analisi sul dibattito in materia di risarcibilità del danno biologico permanente da sopravvivenza”, questo il titolo dell’intervento) e l’Avv. Marco Bordoni, del Foro di Bologna, che si soffermerà sui criteri di calcolo del danno biologico terminale.

Sul “danno tanatologico e delle sue differenze sostanziali dal danno da perdita della vita”, quindi, porteranno il loro contributo l’Avv. Marco Frigo, del Foro di Padova, che chiarirà come le Sezioni Unire della Cassazione, pronunciandosi in materia di danno da perdita della vita, non abbiano escluso la risarcibilità del tanatologico, e ancora il dott. Milanesi, con i primi commenti e le prime considerazioni sulle nuove, future tabelle meneghine in materia e le possibili conseguenza in ambito liquidativo.

La seconda parte del convegno di formazione giuridica, invece, sarà dedicata alla recente Legge Concorrenza e ad alcune delle sue novità sulle micropermanenti – tema che sarà approfondito dall’Avv. Bordoni – e sulla cessione del credito risarcitorio, argomento che sarà trattato dall’Avv. Giorgio Bacchelli, del foro di Bologna.

Iscrizioni e info: www.mediacampus.it; 049 8783421.