Diminuzione premio Rc Auto

Divario nel resto d’Europa

Rc Auto: Nell’ultimo Bollettino statistico, come comunicato con nota del 10 ottobre 2017, l’Ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, ha reso note le risultanze dell’indagine Iper sull’andamento dei prezzi per la garanzia Rc Auto.

Il premio Rc auto medio nel secondo trimestre del 2017 risulta pari a 412 euro, con una diminuzione su base annua rispetto al 2016 del 2,2%. Il trend di diminuzione, che peraltro si sta stabilizzando, tuttavia, non è sufficiente a portare la spesa italiana vicino alla media di quella europea: nel 2016, nel confronto internazionale, il premio rc auto medio per l’assicurazione obbligatoria (al netto di tasse e contributi) in Italia è stato ancora superiore di circa 140 euro a quello dei tre altri grandi Paesi europei (Francia, Germania e Spagna).

Inoltre, i prezzi sono molto disomogenei come distribuzione territoriale: sempre nel secondo trimestre 2017, la media del premio pagato a Napoli è risultata di ben 627 euro, seguita in questa classifica “al contrario” da Prato (599 euro), Caserta (535), Pistoia (517), Reggio di Calabria (514), Firenze (510), Crotone e Massa-Carrara(505).

Un altro aspetto interessante che emerge dai dati diffusi dall’Ivass riguarda le “nuove tecnologie”. Il 19,6 per cento delle polizze stipulate nel secondo trimestre del 2017 prevede l’installazione della scatola nera: a Caserta e Napoli le polizze telematiche rappresentano, ormai, la modalità prevalente nei contratti rc auto. La popolarità delle polizze telematiche si sta progressivamente estendendo nel territorio nazionale.

Anche il risarcimento in forma specifica si sta progressivamente affermando nel mercato italiano: nel secondo semestre 2017 tale clausola è presente nel 19,7 per cento delle polizze. Gli assicurati delle province del Sud contraddistinte da prezzi più elevati mostrano una maggiore propensione all’adozione del risarcimento in forma specifica: a Caserta, Crotone e Foggia oltre il 40 per cento degli assicurati scelgono tale modalità di risarcimento.